Vuoi saperne di più sul mondo del gaming online? Allora sei nel posto giusto! Questo articolo, infatti, è interamente dedicato al mondo dei videogiochi e del web. Andremo cioè a scoprire quali sono gli online games più popolari, dove giocarci in rete, oppure come scaricarli sul tuo pc o la tua console.
Inoltre, scopriremo cosa si intende per social gaming o gamification, quali sono le community online più autorevoli e chi sono i giocatori più forti e famosi. Con incursioni nel cosplay e in altri campi collaterali. Insomma, una guida galattica per appassionati e aspiranti gamer.
Piccola premessa: probabilmente in Italia (e non solo) esiste ancora una sottovalutazione culturale dei videogames, considerati troppo spesso un’attività alienante. Ma è davvero così?
Non bisogna certamente esagerare, come in tutte le cose, ma usati con la giusta parsimonia possono sicuramente essere un passatempo sano. Il gioco, nella sua giusta dimensione, è una cosa importante. E il videogioco non è altro che una magnifica declinazione tecnologica del gioco.
Quindi mi raccomando: leggi l’articolo e poi gioca con moderazione.
Tutto quello che devi sapere sul gaming online
La community dei gamer e degli appassionati, anche in Italia, è davvero numerosa e competente. Quindi spero che apprezzerai questa mia guida. Fatte le doverose premesse e illustrato ciò di cui andremo a parlare nei prossimi paragrafi, non perdiamo tempo e tuffiamoci nell’universo del gaming online. Iniziamo subito: pronti, partenza… play!
Online games e eSport
Come leggiamo facilmente su Wikipedia “gli sport elettronici, anche chiamati con l’abbreviazione inglese esport, e-sport o eSport, sono le competizioni di videogiochi di livello agonistico e professionistico”.
Naturalmente, il piacere di partecipare ad una partita sul campo o allo stadio è incomparabile, così come realizzare o assistere ad un gesto atletico dal vivo. Ma gli e-sport, e più in generale il gaming online, sono un pezzo di mondo importante che è cresciuto molto, che non va demonizzato così come va vissuto senza esagerazioni, in modo tale da non risultare alienante.
Insomma, per intenderci, non fate come Penny in The Big Bang Theory quando scopre i videogiochi online e tutto andrà bene.
Twitch: la piattaforma dei giochi online e dell’eSports
La regina delle piattaforme gaming online è certamente Twitch, il cosiddetto “canale viola” per via del colore che contraddistingue il suo brand.
Si tratta di una piattaforma di livestreaming di proprietà di Amazon, nata nel 2011 inizialmente come costola di Justin.tv (un sito streaming generico). A differenza di quest’ultimo, però, Twitch è dedicato principalmente allo streaming di videogiochi, eventi e competizioni eSports. Seppur non esclusivamente.
Oltre alla possibilità di giocare, Twitch offre anche lo streaming “in real life” (IRL), che consente alle persone di condividere la propria realtà con un pubblico in streaming. Molto più che un semplice emulator games online dunque.
Quando facciamo riferimento a Twitch, parliamo di free online games. Ovvero un servizio gratuito grazie al quale alcune persone giocano (o comunque trasmettono) in diretta, mentre altre hanno la possibilità di osservare ed interagire. Questa interazione può avvenire attraverso commenti o addirittura riconoscendo una “mancia” allo streamer, rappresentata da oggetti virtuali chiamati “Bit”, che possono essere anche acquistati con denaro reale.
I giochi e i gamer più seguiti su Twitch
Solo tra il 2020 e il 2021 Twitch ha registrato un aumento del numero di ore di visualizzazioni da parte degli utenti del 45% in più.
Nello specifico, secondo quanto emerso delle rilevazioni di StreamElements e Rainmaker il gioco più popolare è stato GTA V. Un mix esplosivo tra un gioco di avventura dinamica, guerriglia urbana e un car games online. Ecco la classifica di quelli che sono stati i giochi più seguiti al mondo:
- Grand Theft Auto V (GTA V) – 2,1 miliardi di ore;
- League of Legends – 2,1 miliardi di ore;
- Fortnite – 1 miliardo di ore;
- Valorant – 949 milioni di ore;
- Minecraft – 880 milioni di ore;
- Call of Duty: Warzone – 858 milioni di ore;
- Counter-Strike: Global Offensive – 757 milioni di ore;
- Apex Legends – 691 milioni di ore;
- Dota 2 – 578 milioni di ore.
Al comando della classifica dei gamer troviamo invece Overwatch xQc. Alle sue spalle soprattutto streamer di GTA Online, League of Legends, Apex Legends, CoD: Warzone e Fortnite.
Molti streamer utilizzano i PC da gioco per trasmettere, ma anche le nuove PlayStation e le Xbox hanno un software integrato che consente lo streaming di giochi direttamente su Twitch dalle console.
Non solo online games pc dunque: puoi sfruttare la piattaforma viola anche con la tua console preferita.
Free games online pc: come scaricare videogiochi originali
Una piattaforma molto utilizzata per acquistare o scaricare videogiochi originali via internet è invece Steam. lo personalmente l’ho utilizzata per comprare Football Manager, di cui sono patito. Ho trovato anche diversi strumenti aggiuntivi gratuiti o comunque a prezzi accessibili.
Oltre a poter contare su un catalogo molto vasto, utile a trovare anche sezioni dedicate ai best free online games, ha una numerosa community pronta a sfidarsi online in modalità multiplayer. Offre inoltre supporto e un servizio di cloud gaming, per l’archiviazione dei dati di gioco.
Altro negozio digitale molto popolare per Pc e Mac è Epic Games Store, dell’omonima casa produttrice di videogiochi di successo come Unreal e Fortnite.
Pc e non solo: dove trovare online giochi anche per Ps, Xbox e Nintendo
Se vuoi avere i giochi più popolari sulla tua console o sul tuo computer a buon prezzo, fai una visitina anche al sito di Instant Gaming.
Cos’è Instant Gaming? Il segreto del suo successo è dovuto a un team di gamers pronti a consigliarti e proporti l’accesso immediato ai migliori giochi in commercio. Tra le altre cose, permette di acquistare delle Key per ottenere giochi a tariffe vantaggiose su Steam, di cui abbiamo parlato nel paragrafo precedente, o altre piattaforme simili come Origin, Battle.net, NCSoft o Uplay. Sulle quali trovi prima di tutto i best online games del momento.
E tu, quale console preferisci? Sei un eterno indeciso come Sheldon Cooper, oppure hai una tua preferenza netta?
Il vocabolario del buon gamer: termini e categorie da conoscere
Quando parliamo di gaming online, facciamo riferimento ai quei videogiochi che sono fruibili online. Quindi quando delle persone giocano tra loro su internet. Generalmente questo può avvenire utilizzando più periferiche o sfruttando la connessione tra diversi apparecchi. A prescindere che si tratti di una sfida tramite pc, una console o altro. Esistono diverse piattaforme di cloud gaming gratis o a pagamento.
Possiamo affermare che la gamification è l’utilizzo di elementi mutuati dai giochi e delle tecniche di game design in contesti non ludici.
Gli online games sono quindi giochi fruibili via web. Una tipologia che è cresciuta molto negli ultimi anni, soprattutto durante e post pandemia, sono gli escape game online. Progrediti anche come simulazioni dei classici giochi di ruolo dal vivo: le cosiddette escape room, molto in voga negli ultimi anni.
Le categorie di giochi via web sono tantissime. Tra queste anche i classici card games online, come Hearts, Spades, Solitaire, Free Cell o Euchre.
🔞 Una categoria piuttosto particolare sono invece gli Hentai games online (detti anche H-Games o Eroge). Si tratta di videogiochi giapponesi contenenti scene erotiche. Per questo alcuni li catalogano come online sex games (se non addirittura online porn games). Generalmente si dividono in Anime e Manga.
Quando si gioca in più persone nello stesso momento, parliamo chiaramente di online multiplayer games. In inglese in questi casi troverai spesso la dicitura online games with friends, per invitarti a giocare con gli amici.
Altrettanto ovvio che se incorriamo in un online games free, significa che abbiamo davanti un gioco gratuito.
Il gaming in Italia e nel mondo
Quello del gaming online è certamente un fenomeno planetario, anche perché giocare online annulla le distanze. Ecco le Nazioni, secondo i dati forniti da twitter, che scrivono di più sul gaming online.
🇮🇹 E in Italia? Anche nel Belpaese la community dei gamer è in forte espansione. Si stimano quasi 20 milioni di gamer italiani. Basti pensare, infatti, che secondo i dati diffusi dall’Associazione di categoria dell’industria dei videogiochi in Italia, il giro d’affari nel 2020 era già di 2.179 milioni di euro. Il Censimento dei Game Developer Italiani 2021 conta circa 160 imprese di sviluppo di giochi e team informali, con oltre 1600 persone impiegate nel settore videogiochi.
Tra i gamers nostrani più popolari troviamo:
- Favij, alias Lorenzo Ostuni. Probabilmente quello con più iscritti al canale youtube. Sono oltre 6 milioni su FavijTV;
- CiccioGamer89. Nome d’arte di Mirko Alessandrini;
- Lyon. Gamer del canale WhenGamersFail;
- GaBBoDSQ. Gabriele Gaiba, il suo canale pubblica gameplay dal 2010. Ultimamente si è dedicato con successo a Call Of Dut – Warzone.
Ma la lista sarebbe ancora lunga e non escludo di aggiornarla prossimamente. Anzi, se avete nomi da suggerire, scrivetemi.
Tra le community emergenti, da seguire c’è 4GameHz, che racconta il mondo videoludico a 360 gradi. Se poi, come me, sei appassionato di giochi di calcio come Football Manager, Fifa e Pes ti consiglio il canale di LucullusGames, che dispensa trucchi, guide, tutorial e tattiche.
Una serie tv che fa spesso riferimento al gaming online, come abbiamo già avuto modo di vedere in questo articolo, è The Big Bang Theory, che ha sdoganato questo mondo sul piccolo schermo e al grande pubblico, con ironia ma anche cognizione di causa.
Il gaming al femminile: Sabrina Cereseto, Kurolily, OnlyIruma e Saddummy
Non pensate che il mondo dei videogiochi e del gaming online siano esclusivamente maschili, anzi: tutt’altro! Tra le donne che hanno segnato questo settore, troviamo ad esempio Sabrina Cereseto. In arte “La Sabri Gamer”, influencer riminese da diversi milioni di followers. Ha anche un canale youtube dedicato esclusivamente ai videogiochi: LaSabriGames.
Ecco un suo tutorial sul popolare gioco The Sims.
Bella e brava Sabrina Ceseretto: modella e gamer. Infatti ha anche partecipato a Miss Italia nel 2008 (vincendo tra l’altro la fascia di Miss Eleganza) e a Italia’s Next Top Model. Nel 2012 ha iniziato a lavorare come presentatrice per Video Games Party.
Non è da meno Kurolily (Sara Stefanizzi), streamer italiana che raccoglie parecchi consensi e che ho avuto il piacere di seguire anche durante qualche evento in live tweeting. Davvero in gamba. Tra le emergenti, se così si può dire, spicca indubbiamente OnlyIruma: carinissima, competente e simpaticissima.
Gettando uno sguardo al resto del globo, la gameplay più seguita al mondo su Twitch è probabilmente Saddummy, che è anche una cosplay. Ma di questo argomento parleremo più avanti.
Trovare lavoro con i videogiochi
Chiaramente il mondo degli influencer prolifera anche nel campo del gaming online. Abbiamo già visto alcuni dei gamer più influenti. Ma, al di là di questo ambito, la passione per i videogames di alcuni giovani sono valsi proposte di lavoro vere e proprie.
Come ad esempio per Joseph Deen, campione di Fortnite, che a soli 8 anni ottenne il suo primo ingaggio per una società eSport. Uno dei giocatori professionisti più giovani del mondo.
Un gioco che ha generato posti di lavoro è Football Manager, di cui abbiamo già parlato in altri paragrafi e sotto altri punti di vista. Diversi ragazzi hanno trovato lavoro come osservatori o assistenti allenatori. Hanno imparato a gestire una società di calcio, a fare campagna acquisti e osservare potenziali campioni davanti al computer. E si sono ritrovati a lavorare dentro una squadra vera.
Su questo e a altri temi dedicati agli eSport e al loro impatto sul mondo reale e professionale, anche Maker Faire Rome, uno dei più grandi eventi europei sull’innovazione, ha dedicato un approfondimento insieme al giornalista sportivo Pierluigi Pardo. Con il noto commentatore della serie A, che è anche voce delle telecronache di importanti videogiochi calcistici, i giornalisti di “Siamozeta” (sito di informazione ideato e realizzato da un gruppo di giovanissimi appassionati). Evento che ho avuto il piacere di seguire e commentare online.
Non solo videogames: l’universo parallelo del Cosplay
Un fenomeno di origine asiatica che sta ormai spopolando in tutto il pianeta è quello del cosplay. Questo termine deriva dall’unione dell’equivalente giapponese delle parole “costume” e “play” (quindi “gioco”).
Serve ad indicare la pratica di indossare un costume che rappresenti un personaggio riconoscibile in un determinato ambito. Non si tratta di un qualcosa che è legato solo al mondo dei videogiochi, ma che in questo settore trova terreno molto fertile e grande ispirazione.
Per essere ancora più precisi, citiamo questo approfondimento di Wikiepedia:
«Il cosplay si è legato indissolubilmente alla cultura nipponica, al punto di essere creduto originario del Sol Levante. Difatti il personaggio rappresentato da un cosplayer appartiene spesso al mondo dei manga e degli anime, molto diffusi nel paese asiatico, ma non è raro che il campo di scelta si estenda ai tokusatsu, ai videogiochi, alle band musicali, particolarmente di artisti J-pop, J-Rock, K-Pop o K-Rock (musica pop e rock giapponese o coreana), ai giochi di ruolo, ai film e telefilm e ai libri di qualunque genere e persino alla pubblicità».
Davvero affascinante, non credi?
Anche in Italia esistono diversi raduni di cosplayer. Dai vari “Comics”, come il Romics (che si svolge nella Capitale) e il Lucca Comics (nell’omonima città toscana), fino alla Milan Games Week & Cartoomics, che ha luogo nel capoluogo lombardo.
Dal cosplay alla cosmetica: il mondo del beauty strizza l’occhio ai videogiochi
Se dal gaming online al cosplay il passo è breve, lo è altrettanto arrivare al settore del beauty. Anche, ma non solo, perché il terreno degli online games è in forte espansione a livello femminile.
Cresce, inoltre, la necessità di perfezionare il trucco di avatar e cosplayer. Non a caso, dalla collaborazione tra MAC Cosmetics e The Sims è nato un e-team di player tutto al femminile. Anche per abbattere gli ultimi stereotipi legati al mondo gamer.
Tra loro una cospayer, Antonella Arpa (in arte Himorta), la content creator Gaia Clerici e le Pro player Kodomo Streamer e Fnatic Hontas.
Himorta è la Manga di “Avanti un altro”, il noto game show televisivo condotto da Paolo Bonolis e Luca Laurenti. Gaia Clerici, tra le altre cose, ha condotto insieme a GrenBaud “Italians Do Hits Better”, lo show di Amazon Music legato a Sanremo. Molto seguiti i suoi live su Twitch, Instagam e Youtube, dove compare spesso anche con la sorella Valentina Clerici o lo stesso GrenBaud, ma non solo, per trattare diversi argomenti e “streammare” in giro per Milano, condividendo momenti di vita quotidiana. Spopola anche su TikTok.
Altra collaborazione è quella nata tra Fenty Beauty by Rihanna e Riot Games. In occasione della serie animata Netflix Arcane, basata sull’universo di League of Legends. E poi Animal Crossing che ha collaborato con Gilette Venus, Tatcha, Givenchy e Gucci, dando vita a isole virtuali di spa, avatar e beauty look personalizzati.
Gaming e social network
Se Twitch è la migliore tra le piattaforme gaming pc e console, in aggiunta bisogna dire che il noto social network Twitter rappresenta la piazza ideale per parlare di videogiochi online, campionati e squadre eSport. Gli ultimi mesi hanno registrato dei veri e propri record per le chat di gioco su Twitter. Te lo consiglio vivamente quindi come mezzo per rimanere aggiornato su tutto ciò che ruota attorno al gaming online, agli eventi eSport e molto altro.
I dati dettagliati di questo fenomeno ce li fornisce lo stesso social, attraverso vari approfondimenti sul proprio blog ufficiale, tra i quali il report “A Banner Year for Gaming on Twitter“. Dal quale si evince chiaramente che solo tra il 2020 e il 2021 sono stati registrati più di 4,4 MILIARDI di tweet sul gaming online: 2 nel primo anno e 2,4 nel secondo. Quindi un aumento del 14% in un solo anno, nonché di oltre 10 volte rispetto al 2017. In particolare, il quarto trimestre del 2021 è stato il periodo più ricco di conversazioni mai registrato su Twitter su questi argomenti.
Anche il social gaming, insomma, vuole la sua parte. Ecco perché nei prossimi paragrafi approfondiremo nel dettaglio queste conversazioni.
LEGGI ANCHE – Come funziona Twitter: la guida completa
Games, eventi e atleti eSport più discussi
Risulta evidente come la comunità dei giochi online di tutto il mondo si ritrovi su Twitter per parlare dei momenti più importanti dell’anno. Quando gli eventi di eSport sono tornati al centro della scena, gli editori hanno lanciato nuovi giochi come Halo Infinite, i media hanno continuato ad espandere la copertura dello spazio e gli NFT sono diventati un tema caldo.
Ecco la top ten dei videogiochi su twitter più discussi:
- Genshin Impact (@GenshinImpact su twitter);
- Apex Legends (@PlayApex);
- Ensemble Stars! (@ensemble_stars);
- Final Fantasy (@FinalFantasy);
- Fate/Grand Order (@fgoproject);
- Animal Crossing – New Horizons (@animalcrossing);
- Knives Out (@game_knives_out);
- Minecraft (@minecraft);
- Project Sekai (@pj_sekai);
- Fortnite (@fortnitegame).
Per quanto riguarda gli atleti eSport di più discussi, troviamo al primo posto Mongraal. Completano il podio Bugha e Benjyfishy. Seguono Scump, Rekkles, Nobru, FalleN, Mixwell, TenZ e s1mple.
Mentre le squadre eSport più menzionate sono: LOUD esports, FaZe Clan, paiN Gaming, G2 Esports, Fnatic, Furia, 100 Thieves, DetonatioN Gaming, T1, Team Liquid.
Se andiamo a vedere i team con il maggior numero di visualizzazioni di video, allora dobbiamo citare anche TSM FTX. E tra quelle più in crescita per follower guadagnati Sentinels.
Infine, la top 5 degli eventi di gioco più discussi è composta da: E3, The Game Awards, Xbox Games Showcase, Gamescom e Summer Game Fest.
I Gaming Creators più popolari
Twitter ci fornisce anche i dati sui creatori di giochi di cui si parla maggiormente sul social. La top ten è composta da: Colon, AuronPlay, Felipe Neto, Ibai Llanos, Dream, GeorgeNotFound, Corpse Husband, Sapnap, BadBoyHalo e Junichi Kato.
Tra i gaming creators con il maggior numero di visualizzazioni video, aggiungiamo anche il francese Gotaga e gli statunitensi TimTheTatman, OpTic Scump e Dr. Disrespect.
Più in generale tra i più seguiti anche Ari Gameplays, TommyInnit e Karl Jacobs.
Le migliori leghe di eSport
Concludiamo questo approfondimento sul twitter gaming con i campionati di eSport. I più citati sul social sono:
- CBLOL (@CBLOL);
- Call of Duty League (@CODLeague);
- Valorant Champions Tour (@ValorantEsports);
- Overwatch League (@OverwatchLeague);.
- League of Legends Championship Series (@LCSOfficial)
Tra le leghe eSport con il maggior numero di visualizzazioni video meritano una menzione anche: League of Legends Esports, Call of Duty League e ESL Counter-Strike.
Infine, tra quelle che registrano il trend più in crescita, ecco Fortnite Competitive Series, League of Legends European Championship e Valorant Champions Tour North America.
Conclusioni e prospettive per il futuro del gaming
Eccoci giunti alla conclusione di questa guida al mondo del gaming online. Spero che sia stata di tuo gradimento e magari di averti svelato qualche lato di questo ampio settore che non conoscevi.
I numeri eccezionali registrati negli ultimi anni dal mondo degli online games, hanno generato ancora più clamore riguardo a ciò che bisogna aspettarsi per i lustri a venire. Lecito aspettarsi molto da nuovi giochi in uscita e da eventi di eSport come Call of Duty League, ESL Pro League, Halo Championship Series, Rocket League Championship Series, Fortnite Championship Series. Così come da campionati di Riot Games come LCS, LEC & VCT. Senza tralasciare i principali eventi di gioco come E3, Summer Game Fest di Geoff Keighley, Summer of Gaming di IGN, Gamescom, The Game Awards. Così come dai vari Comis e raduni in giro per l’Italia.
Per quanto mi riguarda, cercherò di tenervi aggiornati su tutte le novità future.