come si usa twitter

Stai cercando informazioni su come funziona Twitter? Se sei un Social Media Manager che vuole arricchire le proprie competenze, o semplicemente una persona appassionata di social network che vuole approfondire come si usa Twitter, sei nel posto giusto!

Questo articolo, infatti, è interamente dedicato ad uno dei pochi social di successo che esula dall’impero di Mark Zuckerberg, l’informatico e imprenditore statunitense che ha fondato Facebook e successivamente acquisito anche Instagram e WhatsApp.

Andremo dunque a vedere cos’è Twitter e come funziona: da come iscriversi e come utilizzare correttamente gli hashtag, fino a scoprire alcuni trucchi per utilizzarlo al meglio e alcuni corsi da seguire per specializzarsi. Insomma: una guida Twitter per neofiti, ma anche per chi sa già come si usa questo strumento e vuole saperne di più.

Pronto a volare alto come l’uccellino azzurro simbolo di Twitter? Allora non perdiamo tempo: iniziamo subito!

Come funziona Twitter e a cosa serve

Twitter è il social più utile per chi ha voglia o necessità di stare sul pezzo, sapere cioè in tempo reale cosa sta accadendo nel mondo, nel proprio Paese o in determinati contesti: news, politica, sport, spettacolo, gossip e chi più ne ha più ne metta. Non a caso lo slogan del social è “What’s happening?” (tradotto in italiano “Cosa sta succedendo?”). Nei prossimi paragrafi scoprirai il perché. Ecco a te come usare Twitter, buona lettura.

Twitter: cos’è?

Per poter comprendere come funziona Twitter, occorre partire dalle basi. Facciamo quindi un piccolo passo indietro e cerchiamo di rispondere ad alcune domande. La prima di queste è: cos’è Twitter?

Si tratta di un servizio di notizie e microblogging, dove è possibile interagire con amici, persone comuni, ma anche Vip e personalità di ogni genere. Followers e non. Ecco perché può essere utile a tutti comprendere come si usa Twitter.

Se fin qui hai tutto chiaro, passiamo a scoprire come twittare, come utilizzare al meglio gli hasthag, cosa sono i trend topic… e tutto il resto che c’è da sapere.

Dal vicino di casa al Papa: ecco chi usa Twitter

Se Instagram rappresenta oggi il social network più di impatto per le arti visive, Twitter è il mezzo di comunicazione ideale per interagire con istituzioni, politici, giornalisti, intellettuali, ma anche sportivi e personaggi di vario genere. E poi per commentare i fatti del giorno: che sia un evento sportivo, una trasmissione televisiva in diretta, l’ultima seduta del Parlamento, un fatto di cronaca o altro ancora. Ecco a cosa serve twitter.

Persino il Papa, come vedremo meglio più avanti, lo usa per comunicare al mondo. Stiamo parlando del social più ripreso da giornali e agenzie di stampa per rilanciare notizie e dichiarazioni. Oramai si citano sempre più spesso i tweet che i comunicati stampa.

Meno fronzoli e più sostanza rispetto ad altre piattaforme, twitter è l’ideale per lanciare notizie e consolidare un dialogo costante con i propri follower, ammiratori, elettori, fans, clienti, ecc.

Uno strumento perfetto anche per “fare polemiche” che possono diventare notizia. Non mancano infatti momenti di confronto diretto, nemmeno tra personaggi noti o fans. Le contestazioni dei tifosi alla propria squadra, i commenti dei fans all’ultima puntata della serie tv preferita. Qualche esempio? Magari ricorderai lo scontro su twitter tra One Direction, Zayn Malik e Louis Tomlinson.

Ma anche avvenimenti più lieti. Come la storia di Moreno e Valentina.

polemica twitter

Una storia davvero incredibile, ma vera. Auguri a loro!

Come si twitta?

La piattaforma consente di “twittare” messaggi di testo di breve lunghezza. Oggi è possibile utilizzare massimo 280 caratteri, fino a qualche anno fa se ne potevano usare la metà: 140. Un tweet può essere pubblicato sul proprio profilo, un po’ come un post Facebook, oppure in risposta ad un altro utente.

Qual è allora la differenza tra Twitter e Facebook? A differenza della piattaforma di Zuckerberg, è possibile scrivere di fatto alla totalità degli iscritti a Twitter, senza prima passare da una richiesta di amicizia, diventarne follower o simili. Ed essendo un social basato sulle conversazioni, è più facile arrivare direttamente ai nostri interlocutori. A prescindere dal numero di seguaci o dal ruolo che rivestono nella società. Un social molto democratico insomma. E poi c’è da dire una cosa: Twitter funziona praticamente sempre.

Capita a volte, infatti, di trovare tra i trend topic hashtag come #facebookdown o #instagramdown quando gli altri social non funzionano. Mentre Twitter è lì, vivo e vegeto, ad informarci. Difficilmente va in “down”.

Quasi impossibile sentir dire che twitter non funziona. Ma torniamo a come utilizzare il social. In un tweet puoi includere fino a 4 immagini, oppure una GIF o un video della lunghezza massima di 2.20 minuti (fatta eccezione per alcuni account “verificati” ai quali Twitter attiva la possibilità di caricare video fino a 10 minuti ciascuno) o anche trasmettere in diretta. Ciononostante, per tutti i motivi che abbiamo detto, la parte testuale rimane quella caratterizzante e più importante.

A questo punto probabilmente ti stari chiedendo: come scrivere il tweet perfetto? Ecco alcune linee guida.

come twittare

Ma ricorda: una volta pubblicato, è possibile cancellare un tweet ma non modificarlo.

Un tweet può essere retwittato (condiviso da altri). Si può mettere “mi piace” e anche fare un “tweet citazione”, che sarebbe come condividere aggiungendo un commento.

Tag e Hashtag: ecco come utilizzarli

Dopo aver chiarito come twittare in maniera corretta, passiamo ad un altro importante capitolo in merito a come funziona Twitter.

Gli hashtag sono ormai di uso comune su diversi social: da Instagram a Twitter, appunto. Ecco la definizione che offre il centro assistenza Twitter:

«Un hashtag, rappresentato dal simbolo #, viene utilizzato per indicare parole chiave o argomenti. Questa funzione è nata su Twitter e permette agli utenti di seguire facilmente gli argomenti a cui sono interessati».

Dalla stessa fonte ufficiale, scopriamo come utilizzarli in maniera corretta:

  • Gli utenti utilizzano il simbolo hashtag (#) nei Tweet prima di una parola chiave o frase pertinente per categorizzarli e permettere agli altri di vederli in tutta facilità nella ricerca di Twitter;
  • Cliccando o toccando una parola sotto forma di hashtag presente in qualsiasi messaggio ti verranno mostrati gli altri Tweet in cui è presente tale hashtag;
  • Gli hashtag possono essere inseriti ovunque in un Tweet;
  • Le parole sotto forma di hashtag che diventano molto popolari sono spesso “trend topic”, ovvero argomenti in tendenza.

E il tag? Come funziona su Twitter se vogliamo citare qualcuno? Basta utilizzare una “mention” (ovvero la chiocciola @) e poi scrivere accanto (attaccato) l’username del profilo che vogliamo taggare. Ad esempio: @giordanosottosa.

Analytics e Tendenze twitter: come funziona la classifica dei trend

Le parole chiave più twittate, sotto forma di hashtag e non solo, che diventano molto popolari sono spesso “trend topic”, ovvero argomenti in tendenza.

E qui possiamo aprire un altro interessante capitolo. Grazie alle tendenze, racchiuse in un box in evidenze sulla home di twitter, è possibile scoprire e commentare in diretta i grandi eventi del momento e quindi essere presenti sui temi, anche pop, dell’attualità.

Se invece vuoi analizzare gli insights della tua attività, devi studiare Twitter Analytics come funziona.

Liste Twitter: come funziona questa opzione

Se Facebook è un social per così dire “generalista”, su Twitter è probabilmente più facile concentrarsi su alcuni specifici settori. Oltre ai trend topic, è possibile usufruire della sezione “liste”.

Tra i settori più interessanti, ad esempio, possiamo individuare:

  • Informazione, Aziende e Istituzioni. Ovvero i profili dedicati alle news, al lavoro e alla politica;
  • Intrattenimento. Ad esempio quelli che trattano film, serie tv, musica e spettacolo;
  • Sport. Dalle community dei tifosi ai profili di campioni famosi o delle federazioni sportive;
  • Cultura e ispirazione. Su twitter di sicuro non mancano aforismi, pensieri e frasi ad effetto, ma anche la community letteraria è molto presente;
  • Satira. In un certo senso twitter è il regno dei meme e delle battute ad effetto.

Ed ecco svelato quando usare twitter diventa ancora più semplice e funzionale: attraverso l’utilizzo delle liste, infatti, possiamo suddividere i profili presenti su twitter in modo schematico, consultabili utilizzando queste o altre categorie.

Dopo aver analizzato come funziona Twitter in breve e cosa sono le liste, ecco alcuni suggerimenti su chi seguire. In modo da non perdere opportunità interessanti, come leggere i tweet dei propri amici o dei propri idoli, seguire profili che abbiano qualcosa di interessante da dire e interagire con loro.

Chi seguire su Twitter

Come già accennato, persino il Papa ha i suoi account ufficiali, declinati in diverse lingue: quello italiano è @Pontifex_it.

Il mondo dell’informazione, della politica e delle istituzioni è molto presente su twitter. Tantissimi giornalisti hanno un profilo, dove spesso lanciano notizie in anteprima. Immancabili agenzie e quotidiani, ma anche emittenti tv, talk show, partiti e leader politici. E poi i canali di Camera, Senato, Quirinale, Palazzo Chigi. Non a caso è un social fondamentale per la comunicazione politica.

Lo sport è uno dei temi più dibattuti su twitter. Cristiano Ronaldo è seguito da quasi 100 milioni di follower. Tra gli italiani più popolari Balotelli e Buffon superano entrambi i 3 milioni.

football twitter
Football Twitter: tre aspetti fondamentali che coinvolgono con gli appassionati di calcio sulla piattaforma

Per quanto riguarda gli altri sport spicca Valentino Rossi (@ValeYellow46), con oltre 5 milioni di seguaci e che nei giorni del suo ritiro dalle corse ha visto svettare tra i trendtopic l’hashtag #GrazieVale. Attiva anche @mafaldina88, alias Federica Pellegrini.

Non mancano nemmeno i maggiori blogger di cucina. Nel mondo della musica, tra gli italiani più seguiti Jovanotti, Laura Pausini, Emma Marrone e Ligabue. Tra gli account satirici e di meme @lefrasidiosho.

Se ami la letteratura @CasaLettori è il profilo giusto da seguire. Tra gli influencer esperti in comunicazione di maggiore impatto su twitter Italia, troviamo invece @lucarallo.

Mentre se tra i tuoi interessi c’è l’innovazione, ti consiglio di seguire @Angi_tech. Presente anche @AstroSamantha, l’astronauta e aviatrice Samantha Cristoforetti, prima donna italiana negli equipaggi dell’Agenzia Spaziale Europea.

  • chi-seguire-su-tw-sport
  • chi-seguire-su-tw-musica
  • chi-seguire-su-tw-istituzioni
  • chi-seguire-su-tw-politica
  • chi seguire su twitter

Molto utile il canale @InfoAtac, dell’azienda per la Mobilità di Roma. Se vivi o ti trovi nella Capitale e hai bisogno di sapere quando passa un autobus, piuttosto che la metropolitana o segnalare un disservizio, puoi scrivergli un tweet in tempo reale.

Iscrizione a Twitter: come si fa

Ora che sai come funziona esattamente twitter, come si twitta e chi seguire, non rimane che creare il tuo profilo e accedere, se non lo hai già fatto. Ecco come iscriversi a Twitter in poche semplici mosse:

  1. Apri twitter e selezione il metodo di registrazione che preferisci (ad es: Google; Apple o Numero e Mail);
  2. Fai clic sul pulsante di registrazione e apparirà una finestra pop-up;
  3. Crea il tuo account e sarai guidato attraverso la registrazione. Ti verrà chiesto di inserire informazioni come nome e numero di telefono o indirizzo e-mail;
  4. Nel caso in cui fornissi un indirizzo e-mail durante la registrazione, riceverai immediatamente una mail con le istruzioni. In questo modo potrai verificare il tuo indirizzo. Se invece hai optato per fornire un numero di telefono per effettuare la registrazione, riceverai un sms con un codice di verifica.

A questo punto, dopo aver inserito tutte le informazioni e ultimato la registrazione, fai clic su “Avanti” e, se vorrai, potrai personalizzare le tue preferenze su Twitter per rendere la tua esperienza più piacevole possibile.

come iscriversi a twitter

Se ti stai chiedendo come funziona Twitter sul cellulare, ricorda che puoi usare il social sia dal browser del tuo smartphone che scaricando l’app ufficiale, disponibile naturalmente sia per Android che iOS.

Andiamo infine a svelare come funziona Twitter su Iphone, o meglio come iscriversi con Apple ID. Se vuoi creare un account Twitter direttamente con Apple, vai su twitter.com e fai clic su “Continua con Apple”. A quel punto apparirà una finestra pop-up “Crea il tuo account”. Usa il tuo ID Apple per accedere a Twitter.

Puoi anche personalizzare la tua esperienza, attraverso le impostazioni del tuo nuovo account.

Twitter Ads: come funziona

Oltre alla versione di Twitter gratis, è possibile accedere ad alcune versioni a pagamento o usufruire delle funzioni di “advertising” (pubblicità a pagamento, sponsorizzazioni).

twitter ads

Le campagne Twitter Ads ti aiutano a raggiungere i tuoi obiettivi di marketing, che si tratti di aumentare visualizzazioni di un tweet, la tua popolarità o generare conversioni. Non è richiesta una spesa minima.

E a questo punto abbiamo visto tutto di twitter: come si usa e come funziona in tutte le sue principali sfaccettature.

Maggiori info e corsi utili

Eccoci giunti alla conclusione di questa guida su come funziona Twitter. Spero potrà tornarti utile.

Come hai potuto leggere, questo argomento è particolarmente vasto e qualora volessi approfondire ci sono scuole specializzate come Digital Coach che offre il “Corso Twitter e Nuovi Social Media”.

Per maggiori info, continua a seguire questo blog o contattami in privato per sottopormi domande o per ricevere una consulenza.

giordano sottosanti presidenza consiglio

Giordano

Social media manager, contet writer SEO e comunicatore digitale. Ho collaborato e collaboro con importanti personalità, organizzazioni, Istituzioni e aziende. Mi occupo di comunicazione in tutte le sue forme, con focus su innovazione, politica e cultura.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto